domenica 4 agosto 2013

NAPOLI-PORTO: LE PAGELLE

Passo indietro della squadra di Benitez contro il Porto. Non c'è da allarmarsi, ma le due partite disputate nell'Emirates Cup, hanno suggerito la necessità di forze nuove e più esperte nel pacchetto difensivo. Ecco le pagelle:



Rafael   6
Il portiere brasiliano non ha colpe sulle tre reti incassate, per il resto non viene molto impegnato. Qualche difetto nella comunicazione con i compagni, ma siamo all'inizio, è normale.

Zuniga   6
Schierato a destra nel reparto difensivo, il colombiano ha mantenuto bene la posizione, dando un assist importante a Pandev nel primo tempo che il macedone ha poi sprecato tardando nella conclusione.

Fernandez  4,5
Dispiace dargli un voto così basso perchè parliamo di un difensore della nazionale argentina, ma la sua esperienza a Napoli continua ad essere negativa. Contro il Porto, ha responsabilità, anche se da condividere con altri, su tutte le reti messe a segno dai portoghesi. Nella prima rete tenta con Gamberini il fuorigioco a palla scoperta. Nella seconda occasione realizzata un'autorete, mentre nella terza pasticcia con Dossena che poi completa la frittata. Benitez ha bisogno di un difensore di spessore diverso.

Gamberini  5
Il centrale divide le responsabilità con Fernandez sulla prima rete del Porto. Schierato come centrale sinistro, dimostra un pò di difficoltà essendo di piede destro. Da rivedere, anche se il pacchetto difensivo necessiterebbe di maggiore qualità tecnica.

Dossena  5
Parte da titolare e non fa neanche male nel corso del match, ma sul finire di partita commette uno di quegli errori che sarebbe difficile da perdonare, se non ci trovassimo al 4 agosto.

Callejòn  5
Sotto tono lo spagnolo in entrambe le partite dell'Emirates Cup. Deve ancora crescere molto, ci si aspetta molto di più da lui.

Radosevic  6
Il croato era all'esordio con la maglia del Napoli e non si è mal comportato, soprattutto nel primo tempo quando ha contrastato molto bene le iniziative centrali dei portoghesi. Da rivedere.

Dzemaili  5,5
Benitez gli affida la cabina di regia, ma non è il suo ruolo naturale e non riesce mai a manovrare come vorrebbe, anche perchè il Porto riesce a mantenere l'iniziativa per la quasi totalità del match.

Mertens   5,5
Un voto di incoraggiamento per il belga che ha avuto qualche spunto interessante, ma deve ancora amalgamarsi con il resto della squadra. Come per Callejòn, anche per lui è lecito attendersi qualcosa di più visto l'investimento effettuato dalla società per acquistarlo.

Pandev  6
La solita classe del macedone che nel primo tempo, imbeccato da Zuniga, avrebbe l'occasione di portare in vantaggio gli azzurri, ma ritarda troppo la conclusione. Sul finire della frazione guadagna e trasforma un calcio di rigore che illude il Napoli. Prezioso.

Calaiò   5
In questo momento ha il compito di sostituire Higuain in attesa che l'argentino trovi la forma, compito troppo pesante. Apprezzabili, impegno e buona volontà.

Higuain  5,5
Entra ad inizio ripresa, ma è ancora lontano dalla forma migliore. Inoltre, il Napoli non lo aiuta, in quanto gli azzurri non riescono mai a portare in avanti il baricentro della squadra.

Hamsik   5,5
Stesso discorso fatto per Higuain. Entra quando la squadra non riesce quasi mai a portarsi in avanti. Non incide come al solito.

Benitez  6
Continua il lavoro dello spagnolo che però non può prescindere da innesti ulteriori sul mercato. L'Emirates Cup ha dimostrato l'esigenza che la squadra ha di almeno un difensore di spessore, oltre che di un centrocampista di regia, in grado entrambi di prendere la squadra per mano. Due innesti che appaiono fondamentali e necessari soprattutto per la qualità del giro palla tanto cara a Benitez.


Nessun commento:

Posta un commento