Il Napoli esordisce nell'Emirates Cup contro l'Arsenal, fornendo un'ottima prova almeno per 70'. Gli azzurri passano in vantaggio con Insigne intorno al 12' del primo tempo e raddoppiano poco dopo con Pandev. Gli inglesi reagiscono nella ripresa riuscendo a pareggiare solo grazie a due azioni su palle inattive, vecchio tallone d'Achille degli azzurri. Le pagelle:
Reina 7
Il portiere spagnolo, all'esordio con il Napoli, fornisce una grande prova, neutralizzando un calcio di rigore nel prmo tempo a Podolsky e partecipando attivamente alla manovra azzurra con continui passaggi in profondità calibrati per i compagni. Si notano le grandi doti tecniche di Reina che possiede piedi da centrocampista; potrà essere molto utile alla squadra. Grande personalità messa in mostra contro l'Arsenal.
Mestro 6,5
Ancora un'ottima prova per l'esterno dopo quella fornita contro il Galatasaray. Questa volta il giocatore è sembrato in crescita e Benitez potrebbe anche decidere di farlo rimanere in organico, nonostante le voci di mercato che vogliono il Parma molto interessata a lui.
Cannavaro 5,5
Sulla prova del capitano azzurro pesano le due reti subite dal Napoli nella ripresa. In entrambe le occasioni, Cannavaro viene anticipato dall'avversario che ha la meglio riuscendo a realizzare.
Britos 6,5
Attento, l'uruguaiano non commette sbavature. L'unico appunto può essere costituito da qualche lancio lungo di troppo.
Armero 6,5
E' una sicurezza su quella fascia in questo momento. Molto attento in fase difensiva, prova anche a spingersi qualche volta senza però esagerare. Dalla sua fascia iniziano ad arrivare alcuni pericoli solo quando subentra Walcott per l'Arsenal. Speriamo che le voci di mercato che vogliono alcune squadre interessate a lui non siano reali, sarebbe un peccato perderlo.
Insigne 7
Lo scugnizzo azzurro è sempre più protagonista e Benitez lo considera un titolare. Insigne ha il merito di sbloccare subito la partita approfittando di uno svarione difensivo dell'Arsenal. Nel proseguimento del match, risulta sempre pericoloso nelle azioni di ripartenza azzurre.
Behrami 7,5
Sempre più baluardo del centrocampo. Dalle sue parti non si passa, riesce a recuperare un numero impressionante di palloni, riducendo al minimo le azioni fallose.
Inler 6
Buona la prova dello svizzero che Benitez ha fatto partire dall'inizio questa volta. Un mezzo voto in meno per alcune imprecisioni nella ripresa e per qualche indecisione nelle giocate. Buon primo tempo comunque, era normale calare nella ripresa.
Callejòn 5
Un passo indietro per lo spagnolo rispetto alla prestazione contro il Galatasaray. Entra poco nel vivo del gioco e Benitez lo sostituisce ad inizio ripresa con Maggio. Deve ancora crescere di condizione.
Hamsik 6,5
Impreziosisce ogni ripartenza del Napoli con la qualità che lo contraddistingue. E' suo l'assist per il secondo goal di Pandev. Il solito talento di Hamsik al servizio della squadra. Unico neo, non riesce a trovare la conclusione, ma si rifarà sicuramente.
Pandev 7
Gioca ancora una volta da prima punta. Difenda la sfera come pochi e poi sa sfruttare al meglio l'assist di Hamsik, saltando il portiere e con due uomini a protezione della porta, piazza il pallone nell'angolino facendo sembrare tutto molto semplice. Classe pura.
Higuain 6
E' ancora lontano dalla migliore condizione. Benitez gli concede tutto il secondo tempo contro l'Arsenal e lui si impegna partecipando molto alla manovra. Non riesce ad incidere sotto porta anche perchè il Napoli della ripresa è stanco e subisce il ritorno degli avversari, ma el Pipita fa già intravedere le sue doti tecniche, la capacità di difendere palla e di giocare con la squadra. E' l'attaccante di cui Benitez aveva bisogno.
Maggio 5,5
Benitez lo inserisce ad inizio ripresa al posto di Callejòn, posizionandolo come esterno destro d'attacco. Non è ancora al meglio fisicamente e sono poche le occasioni per mettersi in mostra. Da rivedere in questa nuova posizione.
Dossena s.v.
Dzemaili s.v.
Mertens s.v.
Sostituisce di nuovo Hamsik giocando dietro la prima punta, posizione che non sembra favorirlo molto, deve ancora crescere di condizione.
Albiol s.v.
Pochi minuti per il nuovo difensore del Napoli, ancora presto per poterne tranne un giudizio.
Benitez 7
Fino a quando la squadra ha avuto fiato, è stata superiore all'Arsenal e meritava il vantaggio di due reti. Nella ripresa, un calo naturale ha favorito il ritorno degli inglesi, ma la mano dell'allenatore spagnolo si vede sempre di più. Interessanti alcuni esperimenti come Maggio provato esterno destro d'attacco; lo stesso era già avvenuto contro il Galatasaray, quando Zuniga era stato impiegato in analoga posizione.
Nessun commento:
Posta un commento